Conclusione di successo per il progetto Erasmus+ LOCAL: Boosting Silver Economy through Local Community Mentoring

Il Consorzio è lieto di annunciare la conclusione del progetto Erasmus+ (KA2 Cooperation Partnership in Adult Education) LOCAL Boosting Silver Economy through Local Community Mentoring. Questa iniziativa innovativa, co-finanziata dalla Commissione Europea, ha compiuto passi significativi nel consentire alle comunità locali di sostenere e migliorare l’economia d’argento.

Nove partner provenienti da Bulgaria, Cipro, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Spagna, hanno unito le loro forze per affrontare le sfide e le opportunità associate all’invecchiamento della popolazione, sviluppando, testando e convalidando soluzioni di miglioramento delle competenze su misura per gli istituti di istruzione e le persone più anziane:

  • Collezione di video interviste ad adulti over 50 che hanno svolto percorsi di vita eccezionali nell’ambito imprenditoriale;
  • Programma di mentoring in servizio per migliorare le competenze di mentoring per la promozione della Silver Economy e dell’imprenditorialità senior;
  • Cicli tematici di mentoring su misura per gli adulti over 50 per aumentare la consapevolezza sull’imprenditoria come opzione di fine carriera, combattere l’ageismo, ridurre la disoccupazione in età avanzata e migliorare l’inclusione sociale.

Come attività finale all’interno del piano di lavoro del Consorzio, i partner hanno organizzato eventi moltiplicatori per diffondere le risorse di LOCAL e promuovere l’interazione attiva con i gruppi target, gli stakeholder e i responsabili politici. Questi eventi hanno incoraggiato lo scambio di idee e approfondimenti, sottolineando il ruolo fondamentale del mentoring comunitario nel migliorare l’economia d’argento e l’imprenditorialità a livello locale.

L’intero Consorzio esprime gratitudine per gli sforzi collaborativi dei partner associati, degli stakeholder e di tutte le persone coinvolte nel progetto che hanno contribuito al suo successo. LOCAL è riuscito a esemplificare la forza delle iniziative guidate dalla comunità e l’impatto positivo che possono avere sulla vita degli anziani. Il Consorzio è orgoglioso di aver fatto parte di questo percorso di trasformazione e non vede l’ora di vedere la continua crescita dell’economia d’argento, dell’imprenditoria senior e del mentoring comunitario.

Per maggiori informazioni sul progetto LOCAL scarica in basso l’ultimo numero della nostra Newsletter o contattaci.

local.erasmus@amatolusitano-ad.pt

Sito web del progetto

Pagina Facebook

Canale YouTube