Categoria: NEWS

UNITY EUROPE LANCIA UN GIOCO DI CARTE EDUCATIVO PER PROMUOVERE I VALORI DELL’UE E L’INCLUSIONE SOCIALE

Nell’ambito della sua missione di promuovere l’inclusione, la cittadinanza attiva e la comprensione interculturale, il progetto Erasmus+ UNITY EUROPE ha lanciato un innovativo gioco di carte educativo rivolto a giovani migranti e gruppi giovanili in tutta Europa. Questo strumento ludico è stato progettato per aiutare i giovani a esplorare in modo divertente, interattivo ed educativoi valori, i diritti, le culture…

Leggi l'articolo completo

UNITY EUROPE in movimento: i partner si incontrano a Pescara per valutare i progressi del progetto

Il 30 ottobre 2025, i partner del progetto UNITY EUROPE si sono riuniti a Pescara, in Italia, per un Transnational Project Meeting (TPM) ospitato dal partner italiano EPIC. Dopo mesi di sviluppo e collaborazione, il consorzio ha raggiunto la fase cruciale di Test & Validation, un momento dedicato alla messa in pratica dei materiali e delle risorse digitali create per favorire l’integrazione sociale e…

Leggi l'articolo completo

DIGIMUSE ENTER pubblica i risultati del Work Package 2: Strumenti pratici per piccoli musei e organizzazioni culturali

Il progetto Erasmus+ DIGIMUSE ENTER – Strumenti Digitali per l’Accessibilità Inclusiva al Patrimonio Culturale è lieto di annunciare la pubblicazione dei risultati del Work Package 2 (WP2), ora disponibile online al link: https://digimuse.eu/mapping.php. DIGIMUSE ENTER sostiene i piccoli musei e le organizzazioni culturali nel loro percorso di trasformazione digitale, con un’attenzione particolare ai temi dell’inclusione…

Leggi l'articolo completo

Lancio ufficiale del progetto Erasmus+ “DIGIMUSE ENTER: digital tools for the inclusive accessibility to cultural heritage”.

Il progetto DIGIMUSE ENTER, cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito di Erasmus+, è stato ufficialmente lanciato, segnando un importante passo avanti nella trasformazione digitale dei piccoli musei in Europa. L’11 e il 12 novembre, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, si è tenuto un Kick-Off Meeting di due giorni in cui i partner del progetto…

Leggi l'articolo completo

The UNITY EUROPE project reaches the successful conclusion of Work Package 2

The UNITY EUROPE project, co-financed by the European Commission under the Erasmus+ KA2 Cooperation Partnership framework, is pleased to announce the publication of the final deliverables of the Work Package 2 (WP2). This underlines a first significant mark in the project which is making significant strides toward enhancing the integration of young migrants (aged 18 to…

Leggi l'articolo completo

🌍✨ Erasmus+ Open House: Progetti e Opportunità per il Settore Gioventù ✨🌍

Non perdere l’occasione di partecipare a un evento esclusivo il 15 ottobre 2024, dalle 10:00 alle 13:00, presso Viale J.F. Kennedy, 161, Pescara! 🚀 In concomitanza degli Erasmus Days 2024, EPIC presenterà il progetto UNITY EUROPE, che mira a favorire l’inclusione sociale e professionale dei giovani migranti. Un momento imperdibile per conoscere le iniziative di Erasmus+…

Leggi l'articolo completo

Conclusione di successo per il progetto Erasmus+ LOCAL: Boosting Silver Economy through Local Community Mentoring

Il Consorzio è lieto di annunciare la conclusione del progetto Erasmus+ (KA2 Cooperation Partnership in Adult Education) LOCAL Boosting Silver Economy through Local Community Mentoring. Questa iniziativa innovativa, co-finanziata dalla Commissione Europea, ha compiuto passi significativi nel consentire alle comunità locali di sostenere e migliorare l’economia d’argento. Nove partner provenienti da Bulgaria, Cipro, Irlanda, Italia,…

Leggi l'articolo completo

Resources for Post-Pandemic Effective Training:

Test e validazione dei risultati del progetto RESET Nell’ambito del Progetto RESET, è stata prodotta un’ampia serie di materiali di apprendimento grazie allo sforzo comune del partenariato che coinvolge 7 partner da 5 diversi Paesi. I corsi di formazione e gli strumenti operativi sono rivolti agli operatori dell’istruzione e della formazione professionale e mirano a…

Leggi l'articolo completo

LOCAL| Evento moltiplicatore

Il 19 novembre 2023, EPIC ha organizzato un evento moltiplicatore per integrare, dare visibilità e valorizzare i risultati del progetto Erasmus+ LOCAL, che riunisce 9 Partner provenienti da 8 paesi diversi (Bulgaria, Cipro, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Spagna). L’evento ha visto la partecipazione di 18 persone, tra cui facilitatori di Istruzione Superiore,…

Leggi l'articolo completo

Evidenze, risultati e risultati del Progetto SPECIAL

Linee Guida Operative e Raccomandazioni Politiche  Il progetto SPECIAL ha lo scopo di rafforzare, potenziare e coltivare le life skills e le soft skills dei NEET dell’UE in modo da sostenerli nel (re)inserimento nelle società e nei mercati del lavoro post-COVID. Il progetto mira alla crazione, alla fornitura e allo sviluppo di contenuti formativi innovativi…

Leggi l'articolo completo