LOCAL| Evento moltiplicatore

Il 19 novembre 2023, EPIC ha organizzato un evento moltiplicatore per integrare, dare visibilità e valorizzare i risultati del progetto Erasmus+ LOCAL, che riunisce 9 Partner provenienti da 8 paesi diversi (Bulgaria, Cipro, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Spagna).

L’evento ha visto la partecipazione di 18 persone, tra cui facilitatori di Istruzione Superiore, di Istruzione per gli Adulti, di Istruzione e Formazione Professionale, di Inclusione e del Programma Erasmus+ in generale. Tra i partecipanti c’erano mentori e futuri mentori interessati a replicare le attività di mentoring della comunità con persone senior o gruppi target differenti.

EPIC ha discusso con i partecipanti delle dinamiche, al di là del progetto LOCAL, in termini di valutazione dei bisogni, opportunità mancate, lacune e sfide che impediscono alle persone anziane di accedere a una formazione di alta qualità o a opportunità di lavoro. Subito dopo è seguita una breve presentazione dei ruoli e delle responsabilità del Consorzio e dei partner nel progetto.

Successivamente, EPIC ha mostrato al pubblico i contenuti del LOCAL Digital Hub, il suo funzionamento e i suoi contenuti. Le migliori pratiche sono state condivise con i partecipanti insieme a una panoramica dettagliata degli altri risultati del progetto. Dopo aver presentato le tre Unità di Competenze della Formazione al Mentoring in Servizio (Project Result 1) EPIC ha spiegato i contenuti dei Cicli di Mentoring Tematici (Project Result 2) per alimentare e sviluppare lo spirito imprenditoriale tra le persone over 50.

Una parte dell’evento è stata dedicata alla discussione aperta al fine di raccogliere feedback dai partecipanti, promuovere l’importanza della loro partecipazione a pratiche simili a livello locale e incoraggiare il mentoring comunitario.

Infine, EPIC ha fornito strumenti operativi e linee guida per promuovere l’adozione dei corsi di formazione di LOCAL e ha condiviso raccomandazioni finali per migliorare l’impegno della società civile, in particolare attraverso un maggiore coinvolgimento delle persone over 50.