Evidenze, risultati e risultati del Progetto SPECIAL

Linee Guida Operative e Raccomandazioni Politiche 

Il progetto SPECIAL ha lo scopo di rafforzare, potenziare e coltivare le life skills e le soft skills dei NEET dell’UE in modo da sostenerli nel (re)inserimento nelle società e nei mercati del lavoro post-COVID. Il progetto mira alla crazione, alla fornitura e allo sviluppo di contenuti formativi innovativi che incorporano il pensiero agile come framework per lo sviluppo delle soft skills. SPECIAL è un progetto co-finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea, Azione Chiave 2, Partenariati Strategici per l’IFP – Partenariati di Cooperazione nell’Istruzione e Formazione Professionale. SPECIAL coinvolge sette organizzazioni di sei Paesi Europei (Romania, Spagna, Belgio, Islanda, Svezia, Italia)

Secondo i dati del 2021 di EUROSTAT, nel novembre 2020, quasi 3,2 milioni di persone < 25 anni erano disoccupate. Rispetto al 19 novembre, la disoccupazione giovanile è aumentata di 456.000 unità con 9,3 milioni di persone “non occupate, che non studiano e che non seguono corsi di formazione”, il numero di NEET è in aumento: la pandemia COVID-19 ha esacerbato le condizioni di molti giovani europei già esposti al rischio di emarginazione socio-economica con gravi ripercussioni sulla loro salute mentale e sul loro benessere (EUROFOUND, maggio 2021)

Alcuni dei fattori determinanti che spiegano l’alta percentuale di giovani che non lavorano, non studiano e non seguono corsi di formazione sono:

  • L’impossibilità di studiare in un istituto superiore per motivi finanziari o di altro tipo
  • Vivere in una zona rurale o remota
  • assistenza ai familiari (questo vale soprattutto per le donne)
  • esperienze infantili avverse come la violenza domestica o il divorzio
  • malattia, invalidità
  • perdita di motivazione a causa di un lungo periodo di ricerca di lavoro e/o numerosi rifiuti

In tale contesto, SPECIAL ha individuato aree di formazione e istruzione in grado di alimentare e innescare il senso di iniziativa dei NEET in modo da motivarli a superare la loro condizione di isolamento. Il progetto mira alla progettazione, alla fornitura e all’utilizzo di contenuti formativi innovativi che incorporano il pensiero agile come framework per lo sviluppo delle soft skills.

Mentre il progetto si avvicina alla sua conclusione formale, i partner sono ora in procinto di finalizzare gli ultimi due importanti risultati: lo sviluppo delle Linee Guida Operative PR4 e della Raccomandazione Politiche. I 2 deliverables sono strategicamente rilevanti per riproporre la struttura e lo sviluppo della tipologia di progetto e la sua sostenibilità.

  1. Una serie di Linee Guida Operative e Teoriche per promuovere la consultazione e l’utilizzo delle evidenze e dei risultati del progetto al di là dell’ambito del partenariato e della scala del progetto. Questo documento funge da “eredità digitale” del progetto SPECIAL. Si tratta di una raccolta di informazioni critiche e di scoperte e risultati chiave emersi durante tutte le fasi lavorative del partneriato. Tuttavia, è molto più di un semplice archivio; si pone come una guida fondamentale per chiunque voglia sfruttare appieno i risultati e le esperienze maturate durante il percorso SPECIAL:
  2. Offre una guida a coloro che cercano di incorporare il curriculum di formazione SPECIAL nelle loro pratiche professionali e nei loro ambienti operativi;
  3. Questo documento potrebbe rappresentare una risorsa preziosa per le organizzazioni e gli individui che vogliono trasferire e replicare il progetto SPECIAL e la sua formazione in vari contesti;
  4. Coloro che desiderano sviluppare iniziative ispirate a SPECIAL troveranno in questo documento una fonte di ispirazione e orientamento.
  • Le Raccomandazioni Politiche informano i responsabili politici e le parti interessate sulle dinamiche di coinvolgimento e inclusione dei NEET per alimentare il loro senso di iniziativa e proattività. Utilizza l’esperienza e i risultati del progetto come elementi e raccomandazioni per la “politica e la pratica” e stabilisce chiari collegamenti operativi e politici tra il progetto e il livello delle politiche pubbliche.

 Questo documento, le Raccomandazioni Politiche del progetto SPECIAL, sono un buon riferimento, tempestivo e affidabile per nuove azioni di governance volte a sostenere nuovi “trigger” politici per l’empowerment dei giovani, lo sviluppo del senso di iniziativa e dell’attitudine imprenditoriale tra i giovani.

Le Raccomandazioni Politiche SPECIAL:

● fornire evidenze sulle principali aree di interesse che dovrebbero essere affrontate dai policy makers per migliorare e aumentare le opportunità di emancipazione socioeconomica delle persone a rischio di emarginazione (NEET).

● Fornire una panoramica concisa e completa dei più rilevanti atti legislativi, politici e programmatici dell’UE nel campo dell’istruzione e della formazione, ai quali i responsabili politici locali e regionali dovrebbero adeguarsi e integrarsi nel loro quadro di governance.

● evidenziare quegli interventi strategici che vanno a beneficio non solo dei NEET, ma dell’intero ecosistema di operatori e stakeholder coinvolti (fornitori di IFP, centri per l’impiego, ecc.), e la loro reattività/reattività al fenomeno della disoccupazione giovanile e del disimpegno sociale.

Entrambe i documenti saranno accessibili nella versione gratuita in sei lingue (inglese, spagnolo, italiano, islandese, rumeno e svedese). Consultali su: https://projectspecial.eu

Restate sintonizzati sulle novità del progetto SPECIALE attraverso il platform e i social nerworks Facebook e Youtube!