Il 20 giugno 2022, l’EPIC ha partecipato al secondo incontro transnazionale del progetto SPECIAL, un progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea e coordinato dal Centro Accademico Husavik (HAC). L’incontro si è svolto nella città di Pescara, in Italia.
Il progetto, che riunisce sei partner di sei Paesi (Islanda, Svezia, Romania, Spagna, Italia e Belgio), mira a riaccendere le capacità di apprendimento permanente dei NEET in Europa (soprattutto quelli provenienti da aree non urbane) e a reintegrarli nelle società e nei mercati del lavoro post-COVID.
Durante l’incontro, il consorzio ha discusso l’impianto programmato del progetto, le scadenze e i rispettivi compiti. In dettaglio, i partner hanno analizzato l’implementazione della Piattaforma SPECIALE, che raccoglie diverse sezioni come corsi di formazione, linee guida e notizie sul progetto.
I prossimi passi da compiere riguardano lo sviluppo dei contenuti della formazione SPECIAL da erogare. I temi principali della formazione sulla Piattaforma saranno il disegno tecnico e 3D, la gestione aziendale e l’imprenditorialità, la gestione dei social media, l’autoconsapevolezza e l’autoefficacia, il pensiero critico e la mentalità di crescita.