EPIC è orgogliosa di essere partner associato del progetto Fairfood, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus +.
https://www.fairfoodproject.eu/associates.php?lang=EN
L’obiettivo di Fairfood è contribuire al miglioramento della salute attraverso un’educazione alimentare ispirata alla ricca cultura gastronomica europea, che conta sulla dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità. Per preservare il patrimonio culturale culinario europeo e fermare il cambiamento climatico, è necessario promuovere il modo in cui mangiavano i nostri antenati, con prodotti naturali, tipici del territorio, trattati in modo semplice e consumati nella loro stagione.
Per raggiungere questo obiettivo il Consorzio ha sviluppato un corso di formazione con 5 Moduli suddivisi in 2 livelli (Base e Avanzato)
Modulo 1. Aspetti generali degli alimenti sani e a basso impatto ambientale
Modulo 2. Prodotti e varietà tipiche locali
Modulo 3. Tecniche tradizionali di conservazione degli alimenti
Modulo 4. Tecniche di elaborazione/consumo degli alimenti
Modulo 5. Ricette tradizionali, locali e legate al patrimonio culturale
La formazione è disponibile online ed è pronta per la fase di test e validazione. Ogni formatore che adotta il corso Fairfood o ogni studente che lo frequenta può lasciare un feedback sul sito web per aiutare i partner a perfezionare i contenuti e a fornire una formazione di alta qualità.
Per saperne di più:
Sito web di Fairfood https://www.fairfoodproject.eu/index.php?lang=EN
Pagina Facebook https://www.facebook.com/fairfoodproject/
Twitter https://twitter.com/FairFoodUMA
Canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCvuB6HIKzy2aaiobV5c73lA/?guided_help_flow=5