Il progetto RESET è stato avviato con un Kick-Off Meeting online

Mercoledì 23 febbraio 2022, il progetto Erasmus+ RESET – Resources for Post-pandemic Effective Training – è stato lanciato con un Kick-Off Meeting online. Il partenariato è composto da partner di provata esperienza: IAL FVG – Capofila (IT); EPIC European Platform for International Cohesion (IT); NLP Aalborg (DK); Aalborg Handelsskole (DK); IHKPROJEKTGESELLSCHAFT MBH (DE); IHF INSTITUT DE HAUTE FORMATION AUX POLITIQUES COMMUNAUTAIRES (BE); INTERNET WEB SOLUTIONS (ES). Il partenariato si è riunito per la prima volta, e ha iniziato il lavoro che porterà alla creazione di strumenti e corsi di formazione dedicati allo sviluppo di competenze e abilità pedagogiche digitali degli operatori IFP.

Come evidenziato in diversi rapporti, la pandemia da COVID-19 ha accelerato il passaggio alla transizione digitale, ma allo stesso tempo la situazione ha sottolineato il deficit di conoscenze e abilità digitali di insegnanti, formatori, coordinatori e altro personale dell’IFP. A partire da qui, RESET si dedicherà al riconoscimento e alla mappatura dei bisogni digitali dei professionisti dell’IFP, al fine di creare formazioni e strumenti operativi facendo uso del DigCompEdu, il quadro europeo per la competenza digitale degli educatori.

“In che misura sono in grado di identificare, valutare e selezionare le risorse digitali per sostenere e migliorare l’insegnamento e l’apprendimento?” Questa è solo una delle domande che saranno utilizzate per indagare, sviluppare e implementare il progetto RESET in modo pratico, al fine di rispondere alle reali esigenze digitali del sistema IFP.

Per saperne di più sulle competenze digitali, date un’occhiata a DigComp 2.1, il quadro delle competenze digitali per i cittadini.