LOCAL: Boosting Silver Economy through local Community Mentoring

Il 25 Gennaio 2022, EPIC ha partecipato al Kick-off meeting del progetto LOCAL: Boosting Silver Economy through local Community Mentoring.

Finanziato dalla Commissione Europea, nel quadro del programma Erasmus Plus – Azione 2 Partenariati per la Cooperazione – il progetto mira a creare e testare un programma di Mentoring rivolto agli adulti over 50. L’obiettivo è quello di potenziare le loro attività professionali e promuovere la “Silver Economy” come motore per lo sviluppo economico delle comunità, in particolare delle aree rurali.

L’idea è quella di coinvolgere gli adulti dai 50 anni in su nell’imprenditoria, intesa come opzione di carriera per contrastare l’invecchiamento, prolungare l’occupazione e l’integrazione professionale e ridurre la disoccupazione in età avanzata. In questo modo, il progetto contribuirà a migliorare l’inclusione sociale degli adulti over 50 e contribuirà alla creazione/sviluppo di nuove aziende/startup nell’ecosistema della Silver Economy.

LOCAL riunisce un partenariato composto da 9 organizzazioni provenienti da 8 paesi:

ALAD (Portogallo) – Organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1998, la cui missione è la promozione delle pari opportunità e della non discriminazione dei gruppi a maggior rischio e vulnerabilità. ALAD è il coordinatore del progetto LOCAL, nato proprio a partire dalla pluriennale esperienza dell’organizzazione con la popolazione più anziana e della sua più recente esperienza nel settore dell’impresa sociale.

Mindshift (Portogallo) – società di consulenza specializzata in risorse umane che investe nelle prestazioni e nel potenziamento delle competenze delle persone, cercando di aumentare la maturità digitale e interpersonale nelle organizzazioni e nella società.

INFODEF (Spagna) – centro di ricerca, sviluppo e innovazione privato che sostiene la modernizzazione dei sistemi educativi e l’innovazione pedagogica nelle istituzioni pubbliche e private a livello nazionale ed europeo.

CSI (Cipro) –Organizzazione di ricerca e sviluppo che promuove le innovazioni in grado di apportare un cambiamento positivo a governi, amministrazioni locali, agenzie senza scopo di lucro, entità commerciali e istituzioni educative.

The Rural Hub (Irlanda) – Associazione nata in risposta all’impatto della crisi economica sui piccoli villaggi e città rurali dell’Irlanda. Aree di specializzazione: sviluppo della comunità e di una serie di iniziative locali per sostenere l’inclusione sociale dei giovani svantaggiati delle zone rurali, dei migranti e degli anziani.

EPIC (Italia) – La Piattaforma Europea per la Coesione Internazionale (EPIC) è una ONG fondata in Italia all’inizio del 2020 per promuovere i valori dell’integrazione europea in tutti suoi aspetti sociali ed economici. EPIC nasce per contrastare l’ondata del sentimento anti-europeo, organizzando eventi di sensibilizzazione tra la società civile per promuovere le tante opportunità dell’Unione Europea.

– ADES (Romania) – entità senza scopo di lucro fondata nel 1995, con la missione di creare un cambiamento sociale ed economico positivo nelle comunità in tutta la Romania in modo professionale, etico e responsabile.

AED (Bulgaria) –ONG costituita nel 2005 per sostenere la comunità locale e creare reti per lo sviluppo economico e sociale attraverso l’attuazione di progetti, attività di formazione e consulenza.

Inthecity (Paesi Bassi) – Agenzia multimediale creativa che attraverso il suo team vanta competenze riconosciute e comprovate in cinematografia, animazione, web design, produzione di video per eventi e social media.

Nell’arco di due anni, i partner collaboreranno per la produzione dei seguenti risultati:

  • Identificazione di adulti over 50 che possano fungere da role models e raccontare la loro storia in video motivazionali
  • Programma di formazione per il Mentoring a supporto dei professionisti nel campo dell’Istruzione degli Adulti nello sviluppo delle capacità imprenditoriali degli adulti over 50
  • Organizzazione di cicli tematici di Mentoring per coinvolgere direttamente il target group nelle opportunità della Silver Economy

Per restare sempre aggiornati: LOCAL Facebook Page