LOCAL Boosting Silver Economy through local community mentoring è un progetto Erasmus Plus – KA2 Partenariati per la cooperazione nel settore dell’Educazione degli Adulti – che mira a eliminare le discriminazioni legata all’età, attraverso lo sviluppo di percorsi di upskilling nel campo della Silver Economy, Silver Entrepreneurship e Community Mentoring.
Target group | Durata |
Adulti dai 50 anni in suProfessionisti nel campo dell’Educazione degli Adulti | Inizio: Gennaio 2022 Fine: Dicembre 2023 |
Project results e attività
- PR1: sviluppare un hub digitale; identificare dei role models tra donne e uomini che hanno avviato una carriera imprenditoriale dopo i 50 anni; produrre dei video motivazionali.
- PR2: Produrre e testare un programma di formazione per il Mentoring rivolto ai professionisti nel settore dell’Educazione degli Adulti, che li aiuti a trasmettere capacità imprenditoriali alla popolazione più adulta.
- PR3: Sviluppare e testare un ciclo di Mentoring tematico volto a coinvolgere adulti dai 50 anni in su in argomenti come Silver Economy e Silver Entrepreneurship e che permetta di potenziare le loro capacità digitali e imprenditoriali.
Creare otto Local Experts Group (LEG)
Questi gruppi costituiscono un comitato di esperti che forniscono feedback e convalidano lo sviluppo dei risultati del progetto, assicurandosi che questi siano definiti tenendo conto delle reali esigenze dei gruppi target e dei contesti geografici ed economici.
Silver Economy e Community Mentoring. Cosa sono?
Silver Economy
La Silver Economy (economia d’argento) comprende attività, prodotti e servizi multisettoriali progettati per soddisfare le richieste e le ambizioni delle persone di età superiore ai 50 anni. Una popolazione anziana sana e attiva offre enormi vantaggi economici e sociali: crea nuovi posti di lavoro e stimola i governi a investire su piani strategici volti a migliorare i sistemi di sostegno agli anziani, come l’alloggio, l’assistenza sanitaria e la vita autonoma.
Community Mentoring
Il Community Mentoring è dispensato da volontari che forniscono un supporto alla comunità a cui appartengono, in qualità di tutor. Coinvolgendo tutor provenienti da background simili a quelli degli allievi, questa metodologia è di estrema importanza nel supportare gruppi socialmente esclusi, come gli anziani. L’obiettivo è facilitare l’autosviluppo del discente, contribuire a migliorare il suo network e motivarlo a raggiungere i propri obiettivi.
Sfide e bisogni dietro al progetto LOCAL
Il tasso di occupazione tra i lavoratori anziani nell’UE rimane inferiore alla media. Dopo i 50 anni, aumenta il rischio di disoccupazione di lunga durata. Molti lavoratori anziani incontrano difficoltà quando si tratta di assunzioni, accesso a opportunità di formazione e passaggio a un’occupazione adattata alla propria età. Uno dei principali ostacoli è la percezione negativa nei confronti degli anziani e la mancanza di un’offerta formativa personalizzata. LOCAL mira a superare questi ostacoli, eliminando la discriminazione legata all’età e le barriere geografiche. I partner riconoscono la Silver Economy, insieme con la Senior Entrepreneurship, come importanti opportunità per prolungare la vita lavorativa, ridurre la disoccupazione degli anziani e migliorare l’inclusione sociale. |
Novità dal progetto
Il 25 gennaio 2022 si è tenuto il Kick-Off Meeting del progetto LOCAL, approvato dall’Agenzia Nazionale portoghese e coordinato da Amato Lusitano Associação de Desenvolvimento. I partner si sono incontrati online per presentare scopi e obiettivi del progetto, delineare il calendario generale e definire ruoli e responsabilità.
Finora i partner hanno condotto due consultazioni con i loro Local Expert Groups, raccogliendo preziosi feedback sulla selezione dei role models e sui contenuti della formazione.
Dopo aver selezionato i role models, i partner si sono incontrati il 12 luglio 2022, a Valladolid (ES), per il 2° Meeting Transnazionale di progetto.
Next steps?
- Produrre video motivazionali con i role models
- Sviluppare un programma di formazione per il Mentoring
Sviluppare un ciclo di Mentoring tematico
Stay tuned!