LOCAL Promuovere la Silver Economy attraverso il mentoring della comunità locale

I partner hanno partecipato al secondo incontro transnazionale del progetto LOCAL

Il 22 luglio 2022, il Consorzio ha partecipato alla secondo meeting transnazionale del  progetto LOCAL cofinanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea, che riunisce 9 Partner provenienti da 8 paesi diversi (Bulgaria, Cipro, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Portogallo, Romania e Spagna). L’incontro si è tenuto a Valladolid ed è stato organizzato dal partner spagnolo INFODEF.

L’incontro ha rappresentato un’opportunità per i partner di parlare dei risultati sviluppati finora e fissare le scadenze per le attività future. Il consorzio sta lavorando per creare e testare un programma di mentoring per migliorare le competenze dei fornitori di istruzione degli adulti e migliorare le competenze professionali degli adulti di età superiore ai 50 anni. L’obiettivo finale è quello di migliorare la Silver Economy come motore per lo sviluppo economico delle comunità, e in particolare nelle aree rurali.

In questa fase, i partner hanno svolto due consultazioni con i loro Gruppi di Esperti Locali, raccogliendo preziosi feedback sul processo di selezione dei role models e sui contenuti della formazione; questi gruppi costituiscono un comitato di esperti per garantire che i risultati siano progettati tenendo conto delle reali esigenze del gruppo target e dei diversi contesti geografici ed economici.

Tutti i partecipanti hanno selezionato role models tra le persone delle loro comunità che hanno iniziato una carriera imprenditoriale dopo i 50 anni. Nei mesi successivi, questi role models saranno intervistati dai partner e la loro esperienza sarà condivisa e diffusa sul sito web e sui canali di comunicazione di LOCAL in modo da diventare un’ispirazione per gli over 50 di tutta Europa.

Per ulteriori informazioni sul progetto LOCAL:

Sitoweb https://local-project.eu/

Pagina Facebook https://www.facebook.com/LOCALErasmusProject

Indirizzo email local.erasmus@amatolusitano-ad.pt