“Non c’è limite di età nell’imprenditoria”-

 Una raccolta digitale di 9 storie di vita reale

Il consorzio LOCAL ha sviluppato una raccolta digitale di storie reali di adulti over 50 con percorsi di vita eccezionali nel mentoring e nelle capacità imprenditoriali da utilizzare per ispirare gli altri a impegnarsi più attivamente nelle loro comunità locali.

L’identificazione dei modelli di ruolo è stato un processo ben pianificato e organizzato, guidato dal partner Inthecity Project Development. Dopo aver definito i criteri per l’identificazione e la selezione dei modelli di ruolo nei paesi partner, ciascuna organizzazione ha presentato il proprio modello di ruolo; questi hanno un’età compresa tra i 55 e i 73 anni e sono attivi in una varietà di settori, come lingua e integrazione dei rifugiati, animazione sociale e culturale, agricoltura, marketing digitale, imprenditoria sportiva, art design, settore assicurativo.

Ogni modello racconta la propria storia in un’intervista completa. Condividono la loro esperienza, le loro competenze, le motivazioni e le difficoltà; rivelano le sfide chiave e i fattori di successo e offrono citazioni e consigli ispiratori ad altre persone che, superati i 50 anni, si stanno chiedendo se vale la pena avviare o meno un’attività in proprio.

Un totale di 9 video (1 per partner) sono stati prodotti e sottotitolati in inglese. I video dimostrano l’impatto positivo dei modelli di ruolo nelle loro comunità locali, contribuendo così a combattere l’ageismo.

I video funzioneranno come una banca delle competenze, in cui gli adulti over 50 condividono le loro esperienze di vita e promuovono le loro competenze con l’obiettivo di promuovere le esperienze di mentoring nelle loro comunità locali. I modelli di ruolo, comunemente usati nell’educazione formale, sono un potente strumento educativo; spingono i gruppi target ad adottare specifici atteggiamenti, stili di vita e prospettive. L’educazione al modello di ruolo può essere vista come efficace perché colma il divario tra l’ideale e la realtà.

Tutte le storie ispiratrici faranno parte dell’hub digitale di LOCAL i cui obiettivi sono anche quelli di attrarre imprenditori alla pari, mentori tra pari e altri professionisti ed esperti nei paesi partner, oltre a persone che lavorano nel mentoring, nel coaching e nelle pratiche partecipative della comunità. L’hub digitale di LOCAL integrerà anche tutti i risultati prodotti nell’ambito del progetto. Tutti i contenuti prodotti saranno disponibili in 8 lingue: inglese, olandese, portoghese, spagnolo, greco, italiano, rumeno e bulgaro.